E' con un po' di soggezione che ti scrivo. Sicura di non riuscire a mantenere la stessa elevazione e intensità di espressione, ma semplicemente con autenticità e seguendo come sempre il mio istinto. La prima volta che lessi le tue poesie rimasi completamente attonita. Come era possibile scoprire improvvisamente una tale passione di cui non mi avevi mai parlato, ma che ti assorbiva interamente nei pensieri e nello trascorrere delle tue giornate?
Forse una complicità mai completamente sbocciata. Ora anche gelata da un dialogo improvvisamente interrotto, senza ben capirne il perché. Il tuo parlare di te attraverso poesie e scoprire le tue doti poetiche è stata quindi una sorpresa. D'altro canto anche molto piacevole. Tanto ermetico nella quotidianità quanto profondo e riflessivo nell'intimità con la scrittura.

Una lettura che mi ha permesso di interpretarti sotto una luce diversa, e un'occasione in più per riflettere. Scossa a tratti e sconcertata dalla durezza di alcune affermazioni o immagini forti, e al tempo stesso affascinata dalla tenerezza con cui dipingi attimi, fissandoli nel tempo con maestria.

" La vita è strana" E' un'affermazione tua che ho fatto un po' mia. E se gli incontri non capitano mai davvero per caso, sicuramente l'averti conosciuto ha dato conferma a ciò che da tempo come sensazione cresceva e si imponeva sempre più prepotentemente in me. Esiste un'altro modo di approcciarsi alla vita.

Come un cavallo imbrigliato che scalpita perché freme di partire al galoppo, stufa delle banalità, dei discorsi inutili e superficiali, dell'apatia che intorno a me si respira e dell'incapacità di non riuscire a credere di poter realizzare progetti e fantasie. Con la presunzione di riuscire a trasmettere agli altri il mio gusto alla vita e con la consapevolezza di un'identità forte, spesso con prese di posizione un po' contro corrente che mi fanno correre il rischio di risultare un po' impopolare.

Complimenti e congratulazioni, dunque, per aver osato.

L'unico augurio che mi sento di poterti scrivere e che rivolgo anche a me, è quello di continuare ad avere il coraggio di essere te stesso. Che abbia l'opportunità di riuscire a realizzare ciò che reputi possa valer la pena di essere vissuto intensamente e con entusiasmo. E che la tua passione per la letteratura possa gratificarti e ottenere da persone qualificate lo stesso apprezzamento professionale che io ho per te a livello personale.